Alluvione 2023: dal 26 marzo le domande per gli incentivi
MIMIT: 50 milioni di euro per il rilancio del territorio dei Comuni delle regioni interessate dagli eventi alluvionali di maggio 2023, tra cui anche la Toscana.
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in attuazione dell’Accordo di programma sottoscritto con le Regioni Emilia-Romagna, Toscana e Marche, ha pubblicato l’Avviso pubblico contenente le modalità e i termini di presentazione delle domande di agevolazione per la realizzazione di iniziative imprenditoriali finalizzate agli interventi di riconversione e riqualificazione produttiva dei Comuni interessati dagli eventi alluvionali del maggio 2023.
La misura prevede lo stanziamento di 50 milioni di euro per:
- il rafforzamento del tessuto produttivo locale
- la salvaguardia dei lavoratori
- l’attrazione di nuovi investimenti
Le domande per richiedere gli incentivi, previsti nel quadro della riforma della legge 181/89, possono essere presentate da imprese già costituite in forma di società di capitali, cooperative, società consortili e reti di imprese dal 26 marzo a partire dalle ore 12.00 del 26/03/2024 fino alle ore 12.00 del 28/05/2024.
I Comuni delle regioni coinvolte sono: Firenzuola, Marradi, Palazzuolo sul Senio, Londa, in provincia di Firenze.
Le iniziative imprenditoriali devono prevedere programmi di investimento con spese ammissibili di importo non inferiore a 1 milione di euro. Le agevolazioni saranno concesse nella forma del contributo in conto impianti, dell’eventuale contributo diretto alla spesa e del finanziamento agevolato, alle condizioni ed entro i limiti delle intensità massime di aiuto previste dal “Regolamento GBER”. Gli sportelli per la presentazione delle domande sono gestiti da Invitalia per conto del Ministero.
Tutte le info: mimit.gov.it